Abbonati ai feed di SEO per SEO

Il successo delle sitemap multiple

In: Seo medium

29 mag 2009

sitemap

Ti è mai capitato di sottoporre una sitemap a Google di dover aspettare un tempo improponibile affinchè il numero di link della sitemap indicizzati divenissero una quantità ragguardevole?

Hai mai provato invece la sensazione di soddisfazione nel vedere i frutti del tuo lavoro, in un tempo breve?

Beh… di recente mi sono occupato di un sito a scopo di commercio elettronico. Circa 5000 prodotti in catalogo.
Insieme ai preparatissimi programmatori, in azienda, abbiamo deciso di sottoporre ovviamente a Google tutte e 5000 le url riscritte SEF.

Ma qual’è il modo migliore di sottoporre 5000 link a Google?
Questa è la domanda che mi sono chiesto.
Come al solito, la risposta è dentro di noi. Spesso accade così. Noi già sappiamo certe cose, ma ci viene spontaneo cercarle negli altri invece che in noi stessi.

Con il pensiero che ‘tutto ciò che mi serve è già dentro di me’ durante il problem solving ho immaginato la situazione in cui mi fosse sottoposta alla lettura una lista di 5000 frasi.
Ovviamente mi anoierei a leggerle tutte insieme. Essendo una lista unica dovrei leggerle tutte io e sarebbe impossibile trovare qualcuno per leggerle mezze per uno contemporaneamente, per velocizzarne la procedura, dato che la lista è unica, e se la sto leggendo io, non può averla davanti a se l’altra persona.

Come ho scritto qualche giorno fa mi sono appoggiato quindi alla soluzione delle sitemap multiple.

Infatti, se le 5000 frasi da leggere fossero scritte su 10 fogli da 500 frasi ciascuno, potrei organizzare un gruppo di 10 persone che leggerebbe tutte e 5000 frasi in un tempo indubbiamente minore.
Riesci a comprendere questo meccanismo. Ho la tua attenzione.

Ho quindi applicato questo semplice principio alla sitemap, creando una funzione che prende in ingresso un array contenente tutti gli url che voglio inviare a Google, e mi fornisce in uscita una sitemap madre e tante sitemap figlie ciascuna contenenti tanti link quanti voglio.

Scarica qui la funzione da rinominare in PHP per essere eseguita. 

E’ completamente commentata e nei commenti scoprirai come sia facile utilizzarla.

Se hai domande, non esitare a scrivere un commento.
Appena posso tirisponderò.

;)

1 Response to Il successo delle sitemap multiple

Avatar

L'importanza del robots.txt | SEO per SEO | Seo, web marketing, web developing blog

giugno 11th, 2009 at 07:46

[...] sottoponendo gli url con una sitemap multipla ho ottenuto qualcosa, e dopo 3 mesi il sito aveva solo 3 pagine della sitemap [...]

Comment Form

SEO Blog:.

Photostream