Abbonati ai feed di SEO per SEO

Indicizzare un pdf

In: Seo simple

11 mag 2009

ottimizzare-file-pdf

In seguito all’esperienza che ho descritto qualche post addietro, in merito alla rimozione di un pdf da Google, ho deciso di fare un test.

Non posso dire per chi ho lavorato, dato che l’obiettivo è stato quello di posizionarsi con qualsiasi cosa sopra ad un risultato ben preciso delle serp, al fine di spingerlo in basso.

E’ un lavoro che ho fatto in azienda (l’azienda dove lavoro) e ad una settimana dal tentativo il risultato è giunto.

Si tratta di una cosa molto semplice ma efficace nei casi in cui si abbia del materiale in pdf correlato ad un sito sul quale stiamo lavorando dal punto di vista SEO.

Si tratta di una semplice procedura da fare tutte le volte che un sito ha dei documenti pdf al suo interno, i quali spesso vengono visti come semplici file sui quali non perdere tempo.

Trovandomi spesso ad analizzare le SERP di Google per svariate keyword, per fare delle semplici analisi per i clienti, mi sono imbattuto molte volte nei risultati "pdf". Spesso ho trovato file pdf ottimamente posizionati anche per keyword molto gettonate.

Mi sono chiesto allora se quanto applicato per la rimozione del pdf di qualche tempo fa, potevo applicarlo al contrario per l’indicizzazione.

Ed infatti, ho lavorato su un file pdf semplicemente nel seguente modo:

  • Ho usato Word per creare il file di testo in seguito convertito in pdf.
  • Ho scritto un titolo con caratteri ‘enormi’ in alto al documento.
  • Ho lavorato sul testo del documento del file pdf come se stessi lavorando al testo di una landing.
  • Usando Word, ho evidenziato le keyword interessanti con il grassetto, sottolieato etc etc… come si farebbe se stessimo ottimizzando il testo in un sito.
  • Ho inserito un’immagine nel pdf (nel mio caso era la scansione di un altro file pdf… non avendo nessuna immagine a disposizione)
  • Al momento del salvataggio ho copilato tutti i "metatag" del pdf ovvero i campi che danno il titolo e la descrizione etc… al pdf. Questa è stata la cosa più importante del procedimento!
  • Nel titolo e nella descrizione ho chiaramente usato le keyword usate per l’ottimizzazione del testo, procedendo come se stessi ottimizzando i metatag di un file .html
  • Ho rinominato il file sempre pensando alle keyword per le quali stavo ottimizzando, togliendo gli spazi e separando (eventualmente) le parole con un trattino.

Il risultato di tutto questo è che per la principale keyword, il pdf si è posizionato in prima pagina scavalcando ‘la concorrenza’ dopo solo 7/10 giorni.

Spero di esservi stato utile.

Stay tuned ;)

 

Comment Form

SEO Blog:.

Photostream