Abbonati ai feed di SEO per SEO

Scoprire numero di link in ingresso

In: Seo simple

11 apr 2009

Come tutti sanno, l’algoritmo di indicizzazione dei motori di ricerca si è evoluto nel tempo ad una velocità spaventosa. E’ vero che la società si evolve e di pari passo anche i motori lo fanno. Ma se pensiamo che i motori di ricerca esistono da pochi anni in confronto alla specie umana, ci rendiamo conto di quanto essi stiano mirando a divenire sempre più vicini all’intelligenza collettiva.

Parlando di un sito, possiamo fare un’analogia con le persone. Come succede nei rapporti umani, più voci ‘raccomandano‘ una persona e più importanza gli verrà attribuita. Se poi a raccomandarlo sono persone che occupano una posizione di rilievo, è indubbiamente ancora meglio!

Un tool online ci può venire in aiuto per l’analisi dei link in ingresso al nostro sito, ovvero per le sue raccomandazioni.

Eccolo qua:

Link in ingresso

Si chiama Link Diagnosis ed è un tool online in gradi di analizzare i link in ingresso al sito. E’ raggiungibile cliccando qui

Come funziona?

Il tool si basa sulle API di Yahoo e fa uso di uno script java che si appoggia ad un componente aggiuntivo di Firefox. Infatti, prima di usare il tool è necessario scaricare ed installare il componente aggiuntivo dedicato.

Una volta fatte queste semplici operazioni è fatta.

Basta inserire l’url del sito che vogliamo analizzare e in pochi minuti avremo tutti i link in ingresso (secondo Yahoo) ed anche gli anchor text utilizzati, nonchè il pr dei siti che ci linkano e altre informazioni interessanti.

Un’ottimo strumento, secondo me. Non può sostituire i software di analisi dei link usati in ambito professionale, ma è un ottimo tool soprattutto gratuito.

 

 

8 Responses to Scoprire numero di link in ingresso

Avatar

exhiquib

maggio 8th, 2009 at 06:15

hmm… good one )

[Rispondi]

Avatar

Banca del Risparmio

maggio 17th, 2009 at 00:46

Veramente molto utile, grazie della segnalazione.

Non solo per vedere chi ci linka (e se lo fa con nofollow) ma l’ho usato anche per vedere alcuni siti concorrenti ed ho scoperto nuovi siti dove commentare, iscrivermi etc.

Peccato solo che usi Yahoo che francamente non amo, ricambiato :(

ps. scusami se puoi cancella precedente post

[Rispondi]

Avatar

Gladiatoror's Tour

maggio 31st, 2009 at 12:50

Veramente utile…grazie.

[Rispondi]

Avatar

Gladiator's Tour

maggio 31st, 2009 at 12:50

molto utile, grazie :)

[Rispondi]

Avatar

Andreaz

luglio 4th, 2009 at 01:10

Secondo i SEO più esperti di me… Com’è possibile che essendo primo su Yahoo Italia con la keyphrase “Creazione siti Web” il mio sito arte-web.it non riceva neanche una visita???

[Rispondi]

admin Risposta:

Ciao Andreaz,

neanche una visita in quanto tempo?
Hai installato correttamente il sistema di statistiche che usi?

Le statistiche dei siti che ho sotto gli occhi dicono che Yahoo porta circa il 5% di traffico…quindi se il tuo “nessuno” vuol dire “pochi” è normale il tuo risultato.

Il posizionamento va fatto su Google. Yahoo non è inutile, ma prima devi lavorare su google e poi tutto il resto viene dopo.

[Rispondi]

Avatar

Michele

novembre 1st, 2010 at 20:05

Grazie mille della segnalazione.

[Rispondi]

Avatar

tv 3d italia

febbraio 14th, 2011 at 17:31

grazie, ottimo tool

[Rispondi]

Comment Form

SEO Blog:.

Photostream